La certificazione ISO 37001 va a inserirsi in un percorso più ampio nell’ambito della responsabilità d’impresa e della creazione di un business sostenibile, intrapreso ormai da anni da Servizi Italia. La cultura della legalità è, infatti, fondamentale per uno sviluppo sostenibile.
“Il vero valore aggiunto delle certificazioni ottenute da Servizi Italia è sicuramente quello di aver indotto l’azienda a ragionare in un’ottica d’integrazione e di ottimizzazione” dichiara Antonio Ciriello, Responsabile dei sistemi di Gestione Qualità e Internal Auditor.
Non si è trattato, dunque, del semplice ottenimento del cosiddetto “foglio di carta”, tutt’altro: le certificazioni hanno costituito uno stimolo prezioso nel migliorare il sistema interno, sia per quanto riguarda il controllo, che per la gestione stessa delle attività.
“Il plus è stato precisamente questo: l’azienda ha sempre fatto proprie le caratteristiche di ogni singola norma, andando, negli anni, verso un sistema di gestione integrato“, prosegue Ciriello.
Alle priorità etiche, si accosta anche la necessità di rispondere a una richiesta del mercato.
Infatti, la certificazione ISO 37001 garantisce una maggiore competitività nelle gare d’appalto indette dalla Pubblica Amministrazione e una maggiore credibilità, agli occhi dei soggetti pubblici e privati di cui Servizi Italia è fornitore.
Tuttavia, Servizi Italia ha sempre cercato di essere proattiva sui temi importanti che ruotano intorno alla responsabilità di impresa, ottenendo volontariamente certificazioni anche senza che fossero richieste in sede di gara.
Un esempio è rappresentato dalla registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme, in italiano Sistema comunitario di ecogestione e audit) e, quindi, dalla conformità a quanto disposto dal Regolamento Europeo n.1221/2009, a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale aumentandone il grado di trasparenza con le istituzioni e il pubblico.
L’ottenimento della Registrazione EMAS permette di migliorare il controllo e l’efficienza del Sistema di gestione Ambientale Societario, già consolidato negli anni grazie alla Certificazione ISO 14001. Quest’ultima permette di tenere sotto controllo i processi aziendali con particolare attenzione a preservare l’ambiente e il territorio attraverso la gestione, l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle risorse utilizzate (energetiche, idriche, materie prime).
Il sistema di gestione ambientale permette, inoltre, di tenere sotto controllo costantemente tutto il processo riducendo in questo modo il rischio di incidenti ambientali.