La storia di Servizi Italia

1986

Nasce Servizi Italia

È il 1986 quando Servizi Italia inizia ad operare nel mercato delle lavanderie industriali in ambito sanitario e ospedaliero iniziando a svolgere un servizio fondamentale per la salute della comunità: vestire gli operatori sanitari, allestire posti letto per le degenze.

2002

Servizi Italia acquisita da Coopservice

Il 2002 è l’anno in cui Servizi Italia viene acquisita da Coopservice, gruppo con sede a Reggio Emilia che fornisce servizi di facility: in quel momento inizia una vera e propria trasformazione che porta l’azienda a diventare un punto di riferimento nel settore dei servizi integrati alla sanità.

2006

Sviluppo del servizio di sterilizzazione

Nel 2006 Servizi Italia inizia a dedicarsi allo sviluppo di un nuovo servizio: il noleggio e la sterilizzazione dei ferri chirurgici e dei dispositivi medici. Una scelta frutto della capacità di osservare con grande attenzione le evoluzioni del mercato e di cogliere le opportunità che emergono nell’ambito dei servizi alla sanità.

2007

Quotazione su Borsa Italiana

Il 2007 segna una nuova importante tappa nella storia di Servizi Italia: la quotazione sul mercato Expandi (ora AIM) di Borsa Italiana che consolida ulteriormente la sua posizione sul mercato. Nel 2009 l’azienda entra a far parte del segmento Euronext STAR collocandosi definitivamente tra i Titoli ad Alti Requisiti e salendo all’attenzione della comunità finanziaria internazionale.

2008-2011

Ampliamento dei servizi in Italia

Dal 2008 al 2011 l’azienda amplia ulteriormente i suoi servizi di lavanolo e sterilizzazione diventando ancora più capillare sul territorio italiano e muovendo i primi passi verso i mercati internazionali.

2012

Ingresso nel mercato brasiliano

Servizi Italiaporta la sua expertise al di fuori dei confini nazionali e inizia il suo percorso di internazionalizzazione: nel 2012 acquisisce il 50% di Lavsim Higienização Têxtil SA, Maxlav Lavanderia Especializada SA e Vida Lavanderias Especializada SA, lavanderie brasiliane che operano nello Stato di San Paolo.

2014

Ingresso nel mercato turco e indiano

Nel 2014 Servizi Italia radica ulteriormente la sua presenza nei mercati esteri. Crea due nuove società: SAS Sterlizasyon Servisleri in Turchia, struttura che fornisce servizi di sterilizzazione, e Shubhram Hospital Solutions, lavanderia industriale in India.

2015

Consolidamento della presenza di Servizi Italia all’estero

Nel 2015 acquisisce il restante 50% di Lavsim, il 100% di Aqualav (un’altra lavanderia brasiliana) e il 40% di Ankateks che si occupa del lavaggio di biancheria per le strutture sanitarie dell’area di Ankara e Izmir (Turchia). Gli investimenti costanti nell’innovazione tecnologica danno i propri frutti: Servizi Italia diventa, infatti, un importante operatore di riferimento per le strutture sanitarie dello stato di San Paolo e si aggiudica un appalto decennale per i servizi di sterilizzazione e noleggio di strumentario chirurgico e dispositivi medici per tutti gli ospedali (statali e regionali) dell’Albania.

2016-2018

Consolidamento del mercato italiano e acquisizione di Steritek

Mentre consolida la sua presenza all’estero attraverso l’avvio di una società in Marocco che si occupa di sterilizzazione dello strumentario chirurgico (2017), Servizi Italia nel 2016 acquisisce il 100% di Tintoria Lombarda (servizio di lavanolo) e nel 2017 la maggioranza del capitale sociale di Steritek SpA, azienda che specializzata in ingegneria clinica.

2021

35 anni di attività

Il 2021 è stato l’anno in cui Servizi Italia ha celebrato i suoi 35 anni di attività e ha voluto farlo raccontando le storie delle persone che ogni giorno lavorano nelle lavanderie, nelle centrali di sterilizzazione, nei guardaroba, negli uffici e nei magazzini. Quelle 3.600 persone che con passione, orgoglio, forza e resistenza permettono all’azienda di essere presente in Italia, Brasile, Turchia, India, Albania e Marocco con oltre 50 impianti produttivi.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.