Servizi Italia: un’azienda dove ricercare l’eccellenza, insieme

Libertà.

Di essere se stessi con la propria unicità anche tra le mura fisiche e digitali dell’azienda, lasciando spazio alla contaminazione delle competenze.

Di lasciare spazio alla propria vita privata e di esprimere i propri bisogni personali, perché si è persone prima che lavoratori.

Di essere curiosi e di poter bussare alla porta dei colleghi quando si hanno dei dubbi, quando non si conosce qualcosa e si desidera imparare.

Questa è la libertà su cui abbiamo costruito un ambiente di lavoro inclusivo a partire proprio dalle relazioni.

Un’azienda dove “si sta bene, insieme” perché la vicinanza, non solo quella fisica, è uno dei valori che permette di darsi una mano nei momenti di difficoltà in modo naturale.

Un luogo di lavoro dove la curiosità è la leva del cambiamento che porta all’innovazione e che permette di essere strategici, lungimiranti e di poter lasciare il proprio segno, unico.

È partendo da questa libertà che Servizi Italia si pone l’obiettivo di essere un’azienda in cui le persone possono

  • costruirsi un futuro professionale rispettando il proprio modo d’essere e senza mettere in secondo piano nessun aspetto della propria vita personale;
  • lavorare in un ambiente collaborativo che incoraggia la creatività e la condivisione di esperienze, conoscenze e competenze;
  • abbracciare la diversità come opportunità di crescita reciproca.

La comunicazione inclusiva e non ostile

Inclusione e comunicazione sono un binomio indissolubile: le parole sono, infatti, uno strumento molto potente che, se usato in modo errato, può generare fraintendimenti, cortocircuiti e può addirittura essere il mezzo attraverso il quale le persone vengono escluse e viene loro preclusa l’opportunità di partecipare in modo sano e attivo alla vita aziendale.

Per rafforzare l’impegno rispetto ai temi dell’inclusione Servizi Italia ha iniziato un percorso di formazione dedicato alla comunicazione inclusiva insieme a Parole O_Stili, un’associazione che si occupa di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

L’obiettivo di questo progetto è condividere le poche e semplici regole che permettono di avere un dialogo trasparente, sincero e soprattutto rispettoso tra colleghi, con i clienti e con tutti gli stakeholder di Servizi Italia.

Accoglienza, valorizzazione delle diversità, libertà di espressione: queste sono le basi del vivere bene in azienda, fattori determinanti per crescere in modo sostenibile anche dal punto di vista sociale.

Work-life balance e la certificazione Family Audit

Il lavoratore è il primo stakeholder di cui ogni impresa deve prendersi cura perché è il punto di congiunzione più importante tra l’azienda e il mondo esterno.

Avere a cuore il benessere dei dipendenti significa contribuire a migliorare la qualità della loro vita: miglioramento che passa inevitabilmente attraverso il work-life balance, ossia la possibilità di mantenere un equilibrio sano tra la vita privata e la vita lavorativa, e che si traduce anche in un aumento della produttività.

Le misure messe in atto per il work-life balance sono:

Icona smart-working

Smart-working: fino a due giorni a settimana per le funzioni elegibili

Icona flessibilità oraria

Flessibilità oraria: orari flessibili in entrata e in uscita

Icona venerdì corto

Venerdì corto: nei mesi estivi uscita anticipata di due ore

Icona Congedo parentale

Congedo parentale a ore: per il personale a tempo indeterminato la possibilità di frazionare il congedo parentale

Icona Cessione solidale di ferie e permessi

Cessione solidale di ferie o permessi: possibilità di supportare dipendenti in situazioni di difficoltà attraverso la cessione solidale di ferie e ROL e con un contributo ore da parte dell’azienda

Icona Congedo per malattia dei figli

Congedo per malattia figli: riconosciuta un’ulteriore giornata di congedo retribuito in caso di malattia di figli in età compresa fra i 3 e gli 8 anni (totale 2 giornate)

Icona Permessi per screening medici

Permessi per screening medici preventivi: possibilità di usufruire di 2 ore di permesso retribuito per partecipare ai programmi di screening oncologico promossi dal SSN

Immagine icona per certificazione family audit

Servizi Italia, inoltre, ha scelto uno strumento di management e di gestione delle risorse umane che certifica concretamente l’impegno dell’azienda nell’adottare misure che favoriscono il bilanciamento tra gli impegni di vita personale e lavoro: il Family Audit.

Diversità, pari opportunità e non discriminazione: la certificazione SA8000

Le persone che lavorano in Servizi Italia hanno età, genere, cultura, provenienza geografica, esperienze professionali e competenze differenti; un’eterogeneità che desideriamo preservare poiché è portatrice di valori e opportunità.

Quando le persone con background diversi lavorano insieme si verifica una contaminazione positiva in cui le idee si intersecano e si mescolano creando un terreno fertile per l’innovazione.

Per tutelare le diversità, garantire le pari opportunità ed eliminare qualsiasi forma di discriminazione abbiamo scelto di adottare la certificazione SA8000 e un Codice Etico condiviso con tutte le società del Gruppo.

Servizi Italia ha predisposto un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti i principi e requisiti SA8000. Lo stesso canale di comunicazione può essere utilizzato anche per comunicare eventuali spunti di miglioramento relativi al Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.

Le segnalazioni potranno essere effettuate anche in modalità anonima e sarà garantita la massima riservatezza e imparzialità.

Segnalazioni non pertinenti con i requisiti dello standard SA8000 oppure offensive e/o lesive della dignità delle persone non verranno prese in considerazione.

Per inviare segnalazioni contattare i seguenti indirizzi:

Servizi Italia S.p.A.
c.a. Ufficio Gestione Reclami SA8000
Via S. Pietro 59/B
43019 Castellina di Soragna (PR)

oppure

sa8000@si-servizitalia.com (email per le segnalazioni SA8000)
sa8000@sgs.com (Ente di Certificazione Nazionale SGS Italia S.p.A.)
saas@saasaccreditation.org (Ente di Certificazione internazionale SAAS)

La presa in carico della segnalazione verrà eseguita nel più breve tempo possibile (max 5gg). L’Ufficio Gestione Reclami SA8000 comunicherà al mittente (laddove possibile) i tempi stimati per la risoluzione della problematica segnalata coinvolgendo il Social Performance Team per le necessarie azioni correttive.

Benessere e serenità sociale: il welfare di Servizi Italia

Servizi Italia si impegna da sempre a garantire ai propri dipendenti una retribuzione equa che rispetti e valorizzi le competenze e le esperienze professionali di ogni persona.

Il benessere e la serenità sociale dei lavoratori, però, non dipendono esclusivamente da benefit monetari: per questo motivo l’azienda riserva una parte delle sue risorse per rispondere ai bisogni sociali, previdenziali e assistenziali dei dipendenti anche attraverso prestazioni non monetarie come, ad esempio:

Icona assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria integrativa che permette di integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal SSN.

Icona buoni spesa

I buoni pasto e i buoni spesa utili per acquistare prodotti alimentari, ma anche beni e servizi di altro genere.

Icona convenzioni per formazione e assistenza

Le convenzioni con enti locali e strutture che offrono servizi di istruzione/formazione e assistenza a bambini, anziani, persone non autosufficienti.

Ascolto e confronto: i pilastri della formazione in Servizi Italia

Normalizzare il confronto, anche quando è necessario parlare delle “cose che non vanno bene”, e fare dell’ascolto una pratica condivisa sono due obiettivi che Servizi Italia sta perseguendo con costanza per creare un team sempre più integrato e compatto.

La formazione professionale, infatti, non può prescindere dal confronto e dall’ascolto: partire da ciò che si desidera apprendere, da ciò che non funziona e da ciò che manca è un passo fondamentale per creare piani di sviluppo e aggiornamento adeguati che possano:

  • colmare i gap oggettivi nelle competenze operative richieste dal ruolo;
  • definire la cornice di valori e la strategia così che ogni dipendente possa farle proprie;
  • consolidare la consapevolezza che la formazione è una leva strategica anche per la crescita aziendale.

Se vuoi fissare un appuntamento con un nostro specialist, compila il form.

Ti ricontatteremo al più presto.








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