Servizi Italia ha trasformato in realtà i principi della normativa vigente, studiando un servizio innovativo e all’avanguardia per la gestione di qualunque tipo di dispositivo anti-RX presente all’interno delle strutture ospedaliere.
Si tratta di un servizio completo di gestione informatizzata, sanificazione e controllo di integrità dei dispositivi di protezione individuale anti-RX, supportato da una logistica capillare che prevede il ritiro dello sporco e la riconsegna del pulito con frequenza a scelta del cliente.
Per ogni camice ritirato, viene prima effettuato un controllo visivo della parte sartoriale (clip, velcro, cuciture), al quale segue un controllo dell’integrità della lamina schermante mediante l’utilizzo di un’apparecchiatura a raggi X dedicata.
Una volta verificata l’integrità del camice, questo viene sanificato attraverso un processo validato che garantisce l’abbattimento della carica batterica, senza comprometterne le caratteristiche protettive. A maggior garanzia, a sanificazione avvenuta, i DPI vengono sottoposti a un secondo controllo di integrità; questo permette di avere l’evidenza che le attività di manutenzione eseguite non hanno variato le caratteristiche protettive del capo.
Ogni fase del processo viene tracciata da un software e, in caso di necessità, possono essere forniti DPI sostitutivi aventi le stesse caratteristiche di quelli ritirati, in modo da non interferire in alcun modo sulla normale attività ospedaliera.
Nel corso dell’anno, il servizio prevede che ogni singolo capo venga ritirato più volte per essere sottoposto alle manutenzioni sopra elencate, in modo da evitare che un camice non integro rimanga in circolo per lunghi periodi.
A questo si aggiunge il servizio di noleggio: una linea di DPI anti-RX di altissimo livello qualitativo, personalizzabile in base alle esigenze del cliente.
Il servizio proposto fornisce numerosi vantaggi:
- piena rispondenza a tutte le normative vigenti in materia di radioprotezione;
- controllo capillare di ogni dispositivo in entrata e in uscita dalla struttura ospedaliera;
- aumento del livello di igiene nei confronti degli utilizzatori e dei pazienti;
- aumento del livello minimo di protezione, ogni operatore avrà il dispositivo adatto alle proprie esigenze, sempre presente, integro e manutenuto nel tempo.
Questa soluzione garantirà inoltre:
- flessibilità di gestione, per affrontare le continue variazioni del numero dei dipendenti;
- spesa mensile costante, certa e diluita nel tempo;
- rapporto con un unico fornitore.