Viviamo in un contesto economico e sociale dove le risorse a disposizione delle amministrazioni pubbliche sempre più spesso possono subire tagli e contrazioni che influiscono sulla qualità e la capillarità dei servizi offerti ai cittadini.
Servizi Italia ha a disposizione uno strumento strategico per supportare le PA nell’ottimizzazione delle risorse: il Partenariato Pubblico Privato (PPP), un modello di cooperazione tra settore pubblico e soggetti privati che permette di incrementare e rinnovare servizi di interesse collettivo.
Una forma di cooperazione che consente alle pubbliche amministrazioni di collaborare con le aziende del territorio per il benessere della comunità. Il Partenariato Pubblico Privato, infatti, prevede che:
- il soggetto pubblico individui e selezioni gli interessi collettivi da tutelare e garantire attraverso specifici servizi
- il soggetto privato metta a disposizione le sue risorse economiche e le sue competenze (manageriali, commerciali e tecnologiche) in tutte le fasi di gestione