A tutte queste misure, ognuna delle quali mira a favorire un sano equilibrio tra vita lavorativa e vita personale e famigliare, se ne aggiunge una del tutto nuova in Servizi Italia che è di particolare importanza nella costruzione di un contesto lavorativo che ponga davvero al centro le persone e il loro benessere e nella promozione di una cultura della solidarietà che prescinda da qualsiasi interesse economico e di convenienza:
- la cessione solidale di ferie e permessi, che apre di fatto alla possibilità di supportare lavoratori in difficoltà, cedendo ferie e riposi, con un contributo ore da parte dell’azienda.
Introdotto dal D.lgs. 14 settembre 2015, n. 151, all’art. 24, la cessione delle “ferie e riposi solidali” è uno strumento che prevede espressamente quanto segue:
“Fermi restando i diritti di cui al decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, i lavoratori possono cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli minori che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti, nella misura, alle condizioni e secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale applicabili al rapporto di lavoro”.
La solidarietà collettiva tra dipendenti della stessa azienda è un valore aggiunto che consente di accrescere il senso di appartenenza e di rafforzare i rapporti tra colleghi, migliorando il clima aziendale, anche in coerenza con i principi contenuti nel Codice Etico di Servizi Italia.
Ecco perché, a tal fine, si è deciso di introdurre questa ulteriore forma di supporto nei confronti dei dipendenti che si trovano in situazioni di difficoltà, mediante l’avvio di una prima fase sperimentale, con validità fino al 31/12/2023.
A fronte di quanto fatto finora, possiamo affermare con convinzione che investire a lungo termine nella conciliazione vita-lavoro, è una strategia efficace, in grado di migliorare il clima aziendale, favorendo la crescita dell’azienda, in termini di benessere delle persone che la compongono e di produttività.