Sanificazione di tessili ospedalieri in TTR: Servizi Italia è la prima azienda mondiale a offrire un servizio integrato certificato
Servizi Italia
26/04/2020
Sterilizzazione tessili
Il recente ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD conferma la massima sicurezza e il ridotto impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del processo.
Foto dettaglio Insight Servizi Italia

L’emergenza Covid-19 ha fatto emergere in modo più che mai evidente quanto la sterilizzazione dei tessili ospedalieri sia un’operazione fondamentale per garantire la massima sicurezza nello svolgimento degli interventi chirurgici.

Ma l’eliminazione di ogni traccia di microrganismi da teli, camici e lenzuola utilizzati nell’allestimento del campo operatorio è complesso e richiede di potersi affidare a un sistema efficace ed efficiente di fornitura, manutenzione, sterilizzazione e logistica.

L’esperienza e il know-how maturati negli anni, che hanno reso Servizi Italia il principale operatore italiano nel settore dei servizi integrati in ambito sanitario, ci consentono di poter contare su una piattaforma produttiva tecnologicamente all’avanguardia articolata in stabilimenti di lavanderiacentrali di sterilizzazione, numerosi guardaroba e una logistica integrata.

Un modello produttivo virtuoso, rafforzato dalla recente certificazione EPD, ottenuta dalla nostra azienda, con il supporto degli esperti di Centrocot, per l’attività “Erogazione dei servizi integrati di fornitura, noleggio e ricondizionamento (lavaggio e disinfezione, sterilizzazione), manutenzione, logistica (trasporto, ritiro e distribuzione presso i clienti) di kit sterili di teleria e camici in tessuto tecnico riutilizzabile T.T.R., confezionati in S.B.S. (sistema barriera sterile) idoneo”.

TTR Tessuto Tecnico Riutilizzabile e il ciclo di sterilizzazione

I dispositivi in Tessuto Tecnico Riutilizzabile (TTR) utilizzati nelle sale operatorie sono realizzati in un materiale confortevole e assolutamente sicuro, in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche fisiche (impermeabilità ai liquidi e ai microrganismi, traspirabilità) anche dopo svariati cicli di trattamento.

Il ripristino e la sterilizzazione di questi dispositivi avviene grazie a una serie di operazioni denominate “ciclo di sterilizzazione”, che garantiscono l’eliminazione di ogni traccia di vita, sia essa patogena o meno, dalla loro superficie:

  • Una volta utilizzati nelle sale operatorie dei nostri ospedali, i tessili vengono ritirati e portati nelle lavanderie industriali dove vengono ricondizionati attraverso un rigoroso processo di lavaggio, finissaggio e ripristino.
  • Successivamente, vengono confezionati (singolarmente o in set) e identificati mediante l’utilizzo di un software di rintracciabilità e l’apposizione di codici a barre o altri sistemi tecnologici.
  • Infine, vengono sottoposti al processo di sterilizzazione all’interno di apposite centrali di sterilizzazione annesse ai siti produttivi di lavanderia.
  • Dalle centrali di sterilizzazione i kit vengono riconsegnati alle rispettive strutture sanitarie, grazie a una logistica specializzata e dedicata, sempre nel rispetto della massima rintracciabilità dei dispositivi.
Foto dettaglio Insight Servizi Italia

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD

Il core business della nostra azienda, ricondizionare materiali tessili garantendone la piena efficacia protettiva e il confort, è diventato prioritario in tempi di coronavirus così come la corretta gestione logistica dei prodotti, l’efficienza del servizio e le tempistiche di consegna.

“La consapevolezza di poter contribuire alla battaglia contro il Covid 19 con il nostro lavoro,” dichiara Andrea Gozzi, Chief Operating Officer di Servizi Italia SpA “ci rende molto orgogliosi ma, nel contempo, aumenta il nostro senso di responsabilità verso i nostri primi clienti: il personale sanitario e naturalmente i malati ricoverati e quanti accedono alle strutture sanitarie. La corretta igienizzazione dei materiali è un requisito fondamentale per superare la crisi in atto e attivare strategie preventive.”

In questo scenario l’ottenimento dell’EPD per l’erogazione di questo servizio assume un significato ancora più importante.

“Abbiamo scelto di rafforzare le strategie di sostenibilità che la nostra azienda persegue da anni, sintetizzate nel nostro report annuale, con un impegno ulteriore: certificare non un prodotto specifico ma un servizio integrato”, prosegue Gozzi. “Abbiamo quindi sottoposto a LCA (Life Cycle Assessment) il processo di raccolta, gestione, manutenzione, igienizzazione dei materiali per avere un primo dato di riferimento in relazione all’impronta ambientale del ciclo di lavorazione.”

“Lo studio”, spiega Michela Secchi di Centrocot, “si è concentrato sul modello integrato di servizi di fornitura, noleggio e ricondizionamento (lavaggio e disinfezione, sterilizzazione), manutenzione, logistica (trasporto, ritiro e distribuzione presso i clienti) di kit sterili di teleria e camici in T.T.R tessuto tecnico riutilizzabile e  confezionati in S.B.S. (sistema barriera sterile). Nello specifico è stata assunta un‘unità funzionale pari a 1 kg di teli e camici per sala operatoria forniti in forma pulita e sterilizzata e confezionati in doppia busta durante un anno di servizio, periodo durante il quale ciascun camice e ciascun telo sono lavati e sterilizzati per 70 volte in media. Data la tipologia di servizio e flusso produttivo, si è trattato di un lavoro di raccolta e valutazione dati complesso. In particolare, sono stati considerati dati specifici relativi alle quantità di tessili lavati, scartati e sostituiti, ai consumi energetici e idrici (entrambi significativi nell’attività considerata), all’utilizzo di prodotti chimici per il processo di lavaggio e sterilizzazione, per la decontaminazione dei mezzi di trasporto e per la manutenzione dei macchinari. Grande attenzione è stata dedicata anche al packaging, in primis quello utilizzato per il trasporto di capi in uscita, senza però tralasciare quello relativo ai tessili in entrata (raccolti quindi dalle aziende ospedaliere) e dei prodotti chimici. Infine, sono stati inclusi anche i rifiuti prodotti durante i processi e la logistica; per quest’ultima, sono state raccolte informazioni dettagliate sulle distanze dalle aziende ospedaliere e sulla tipologia dei mezzi utilizzati per i trasporti.”

Una valutazione complessa e articolata, che conferma ancora una volta l’impegno di Servizi Italia SpA per una crescita sostenibile, nel rispetto degli standard più rigorosi dal punto di vista ecologico.

“Questo ci consente”, conclude Andrea Gozzi, “di consolidare il rapporto di fiducia con i nostri clienti e la nostra reputazione ma nel contempo ridurre consumi e rifiuti ed ottimizzare le risorse. Ottenere la certificazione EPD rappresenta quindi una tappa importante del nostro percorso.”

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